chateau

Azienda Agricola "La Torre" Chi Siamo

L'azienda Agricola "La Torre" è una realtà a conduzione familiare che, ormai da ben 91 anni, si concentra nella ricerca di vini sempre più ricercati e veritieri, nel pieno rispetto della tradizione familiare e dell'ambiente.
La nostra volontà è quella di riuscire a trasmettere a qualsiasi individuo la passione che impieghiamo nella creazione di ogni vino e le sensazioni che esso ci trasmette.

La Nostra Storia

chateau
chateau
chateau

1925

Attilio Pasini e Lucia
Dopo una consolidata esperienza vinicola a livello familiare, Attilio e Lucia decidono di ufficializzare la loro attività. E così che nel soleggiato Luglio del 1925 nasce "La Torre" come società agricola.

chateau
chateau

1964

Lorenzo Pasini
Durante la seconda generazione aziendale subentra Lorenzo, grande appassionato ed esperto di vini ed agricoltura. Apporta numerose migliorire riguardo tecniche e strumentazioni del mestiere, in quanto dottore in Scienze Agrarie.

chateau
chateau
chateau
chateau

1989

Attilo Pasini
Successivamente, "La Torre" progredisce ancora. Grazie al prezioso contributo di Attilio, Enologo qualificato, mediante le sue conoscenze ed abilità riesce ad interpretare e comprendere il grande potenziale del microclima Gardesano ottenendo ottimi risultati.

chateau
chateau

2015

Lorenzo Pasini
Un componente della famiglia, Lorenzo, diventa a tutti gli effetti attivo nell'ambito aziendale. Oltre al lavoro in campagna, si cimenta in partecipazione agli eventi, fiere e networking. Il suo obbiettivo è quello di portare innovazione e idee fresche nelle scelte aziendali.

chateau

Il vigneto

chateau

Groppello

Vitigno autoctono per antonomasia, il Groppello è l’uva cardine della nostra produzione. Di color rosso rubino intenso, fruttato al naso, viene utilizzato per produrre un rosso giovane, fresco e fine, nonché come base per Chiaretto e Rosso Garda Classico. La sua storia ha radici molto profonde, tanto che ne parlava già Andrea Bacci, medico di Papa Sisto V e professore di botanica, nella sua opera “De naturalis Historia, de Vinis et de Conviviis Antiquarum Libri Septem” del 1567.

chateau

Marzemino

I primi riferimenti storici di quest’uva risalgono al XVI sec. ad opera di Ortensio Lando, il quale cita il Marzemino fra i vini raccomandati in una sua opera del 1553. Vitigno dall’elegante struttura, è originario del basso Trentino e ciò ne giustifica la notevole diffusione in tutta l’area Gardesana. A differenza dei trentini, i quali lo prediligono come vino giovane, noi lo utilizziamo prevalentemente per la produzione di Rossi Superiori da invecchiamento.

chateau

Chardonnay

L'origine di questa genetica andrebbe ricercata sulle colline di Gerusalemme; infatti, si narra che la parola Chardonnay derivi da “Shahar Adonay”, che in ebraico vuol dire “le porte di dio”. Noi la utilizziamo esclusivamente per la produzione di un Brut Metodo Classico 36 mesi, in quanto le sue caratteristiche fragranze raffinate, unite ad un microclima perfetto, la rendono la base ideale per vini spumanti di buona freschezza.

Galleria

chateau
chateau
chateau
chateau
chateau
chateau
chateau
chateau
chateau
chateau
chateau
chateau
chateau